bluLa visual identity sta diventando un fattore sempre più da controllare e gestire attentamente soprattutto a livello di Corporate Identity e Brand Architecture. E’ il modo in cui manifestare la propria identità, è il volto e la voce dell’azienda. Incarna la missione dichiarata verso il consumatore, la sua qualità, il suo impegno sociale. Ma la Corporate Identity è fatta anche da oggetti, architettura, artefatti comunicativi, tradizioni: un insieme di codici e simboli che si sono evoluti nel tempo con un discorso progressivo, continuativo e memorabile.
verdeIn VM visualide ci occupiamo della parte visiva della Corporate identity ovvero la visual identity, l’immagine che la Società propone e comunica attraverso il complesso mondo dei segni connotativi quali il nome, il logo, il lettering, il cromatismo, elementi indispensabili per garantire riconoscibilità e affermazione. E’ il linguaggio con cui la Società parla sia al proprio interno (dipendenti, fornitori, distributori) che al mondo esterno (consumatori, clienti, pubblico).
arancioIdentità societaria Da Wikipedia, l’enciclopedia libera . L’identità societaria (dall’inglese corporate identity) si riferisce all’immagine che un’azienda ha, o cerca di procurarsi, presso il pubblico in modo da distinguersi dai concorrenti. Essa rappresenta la forma più profonda e spirituale del marchio. In essa si identifica il “core” dell’azienda, ossia il nucleo (core identity), il quale dà origine alla visione ed alla missione aziendale. L’identità societaria è costituita da due aree ben definite: il core, il quale è fisso e immutevole, universalmente accettato all’interno dell’azienda e che di fatto genera il suo scopo (core business); l’extended core, direttamente dipendente dal core, ma in relazione con il mondo di riferimento, con il quale si confronta e relaziona, mutando con esso, pur rimanendo fedele al suo core.
violaLogo Il logotipo (più comunemente chiamato logo) è una forma di testualizzazione della brand identity. E’ cioè la trasposizione in termini iconografici, cromatici e testuali dell’ identità di un’azienda o di una marca. Il logo è l’elemento di partenza per la definizione dell’intera identità della marca. Attorno ad esso si costruisce tutta l’identità visiva, o visual identity, nei suoi molteplici elementi – colori aziendali, font e via dicendo – e nei diversi supporti – dai biglietti da visita alla carta intestata, dai cataloghi al sito web, dagli allestimenti fieristici alle pagine pubblicitarie e al merchandising e così via – . Lo studio e l’ideazione di un logo è quindi qualcosa di ben diverso da un semplice lavoro di grafica. Il logo deve infatti comunicare, poiché esso è primo e più importante veicolo di comunicazione di una azienda o di una marca, in quanto onnipresente. Nella scelta dei colori, dei font, delle forme e dei simboli il logo deve suggerire qualcosa riguardo alla filosofia dell’azienda: chi siamo, cosa intendiamo fare, come lo vogliamo fare e perché.